In provincia di Padova

Arquà Petrarca

Un itinerario alla scoperta della provincia di Padova, passa attraverso l’essenza di un territorio genuino.

Qui gli elementi naturali si fondono con l’ingegno, dando vita a città murate, borghi, ville e castelli, ma anche parchi e prodotti enogastronomici.
Quali e quante sono le perle preziose del Padovano? Difficile rispondere a questa domanda!
Dalle città d’arte alle colline, dalle terme alla laguna, la provincia di Padova è uno scrigno ambientale e paesaggistico di straordinaria ricchezza.
Nel raggio di poche decine di chilometri si concentrano città murate medievali (Cittadella, Este, Monselice e Montagnana), borghi medievali (Arquà Petrarca), ville venete, giardini storici, castelli, luoghi di fede e devozione, parchi, distese di vigneti e frutteti.

Ti accompagno in un viaggio alla scoperta di questi luoghi di straordinario splendore artistico, raccontandoti i fasti del passato e le vicissitudini storiche. Ti racconterò soprattutto le persone che hanno reso questi luoghi così particolari e le testimonianze ancora visibili del loro passaggio. Accedi ai link delle città storiche per conoscere i principali tesori e al sito delle ville venete per leggere la storia di queste straordinarie dimore storiche. Ti consiglio di verificare le distanze utilizzando google maps.

Durante il viaggio parleremo delle delizie della cucina padovana, ricca di prodotti stagionali che si diversificano da zona a zona. Un territorio ricco di moltissime manifestazioni folcloristiche e sagre, che tramandano le antiche tradizioni locali. Ad ogni stagione il proprio frutto e la propria festa, per stupire, per ritrovarsi, perché il passato è fondamentale per costruire il futuro.

Scegli dunque il tuo itinerario personalizzato da percorrere a piedi, assaporando lentamente ogni angolo del cuore del Veneto, ma anche da pedalare senza fretta, con il sole in fronte, rispettando i ritmi della tua vacanza.

Buona visita guidata alla scoperta della provincia di Padova!