Luoghi del cuore

Luoghi del cuore è un’espressione che è entrata nel lessico comune per definire luoghi unici e posti speciali perchè legati alla nostra memoria o ai nostri affetti.

Ti presento i miei luoghi del cuore: intrecciano luoghi, persone, itinerari.

Villa Roberti.

E’ l’ambiente nel quale ho cominciato a lavorare nel mondo del turismo. Mi occupavo delle visite guidate, del mercatino dell’antico e dell’usato e degli ospiti che pernottavano in Villa. E’ parte del mio passato ma è parte della mia identità. Qui ho imparato ad organizzare il lavoro di ufficio, a tenere “rapporti di lavoro” e quando si organizzava il mercatino ho imparato che “chi non ha testa, ha gambe“. E alla prima occasione ti racconterò perché 😉
La Cooperativa Villa Roberti è attiva presso la villa con proposte di spettacoli (musica, teatro, incontri culturali e gastronomici), visite guidate, sessioni di yoga, attività didattiche per le scuole e formazione in ambito turistico per scuole superiori. Ciò che rende speciale Villa Roberti è il suo essere aperta. Quando si entra in Villa si percepisce una certa familiarità, ci si sente a proprio agio.
I miei compagni di avventura sono portentosi: Alessandra e Marina sono le quote rosa e assieme superiamo la formazione azzurra (Alberto e Alessandro).
Dai un’occhiata al sito e vieni a vivere Villa Roberti.

Padova Gotica.

Padova Gotica è una ricetta di visita alla città di Padova. Mi spiego meglio. Padova Gotica ha degli ingredienti unici e solo seguendo un mix perfetto si può dar vita a questa particolare  e unica forma di visita guidata. Gli ingredienti indispensabili sono tre guide (Stefania, Paola and me), due attori (Sara Corsini e Pietro Venuti), un blogger (Alberto Botton del Blog di Padova), un fotografo (Matteo Bernardi) ed Erendina (aka Laura Perrone). Procedimento: prendi il romanzo storico di Matteo Strukul, La Giostra dei Fiori Spezzati, mescola una serata di nebbia di pieno inverno et voilà… una visita guidata che non è solo storia, ma è narrazione, è cultura, è intrattenimento, è scoperta. Curiosi di scoprire i luoghi della Padova Gotica dell’Ottocento?